una selezione di tuffo epoca orologi dalla mia collezione. © Richard Beard
Una domanda mi viene spesso chiesto è quello che è il mio orologio preferito. E 'una domanda che davvero non posso rispondere perché ci sono così tanti tra cui scegliere, ma suppongo che ognuno ha il suo tipo di orologio preferito e per me è sempre stato orologi subacquei. In particolare, però, è orologi subacquei d'epoca. Non fraintendetemi, non ho niente contro i moderni orologi immersione, e la maggior parte del tempo mi troverai indossa un Panerai, Anonimo o IWC, ma nulla fa cantare il mio cuore più di un orologio subacqueo dal 1960 & 1970.
I primi orologi subacquei sono stati prodotti molto prima di quanto il 1960, naturalmente, ma è stato nel corso del 1960 che dive orologi improvvisamente è diventato più abbondante, prodotto da molti altri produttori di orologi. Ciò è dovuto principalmente ai progressi nella tecnologia e nella produzione che ha portato notevolmente migliorata resistenza all'acqua, ma per me ha avuto anche molto a che fare con un certo esploratore francese, ambientalista, e regista, Monsieur Jaques Cousteau.
E 'stato Cousteau che, insieme con l'ingegnere Emile Gagnan, ha inventato l'Aqua-Lung. I due uomini si sono incontrati nel 1942, ed è stata l'influenza di Cousteau che ha portato alla richiesta di regolazione automatica del Gagnan essendo atto ad immersione. Il brevetto Cousteau-Gagnan è stato registrato qualche settimana dopo, nel 1943, e dopo la guerra, sia per gli uomini fondata La Spirotechnique al fine di produrre in serie e vendere la loro nuova invenzione, che hanno chiamato CG45 ( "C" per Cousteau, "G" per Gagnan e "45" per 1945). Il CG45 era piccolo e facile da trasportare, ma ancora più importante potrebbe essere montato su più forte, e più affidabile serbatoi d'aria, in grado di contenere fino a 200 atmosfere. Questo è stato importante perché ha esteso i tempi di immersione per più di un'ora a profondità notevoli.
1958 annuncio per Aqua Lung di Jaques Cousteau
Non era solo l'invenzione del Aqua-Lung, tuttavia, che ha portato alle immersioni diventando sempre più popolare, anche se certamente ha reso la sua popolarità possibile. Nel 1950, dopo aver lasciato la marina francese, Cousteau ha fondato le oceanografici campagne francesi (FOC) e affittato un ex nave dragamine della Royal Navy, che ha chiamato 'Calypso'. La nave è stata ri-montato come un laboratorio mobile per la ricerca sul campo e divenne il suo vaso principale per le immersioni e le riprese. Couteau pubblicato "Silent World", il suo primo libro con Frédéric Dumas nel 1953, e nel 1956 il film (coprodotto con Louis Malle) ha vinto la Palma d 'Oro al festival del cinema di Cannes. Il suo secondo film "Il mondo senza sole" è stato pubblicato nel 1963. Cousteau ha continuato ad affermarsi come un esploratore leggendario in tutto il mondo nei prossimi 30 anni con la sua due serie leggendarie documentario - 'Il mondo sottomarino di Jacques Cousteau' (1966-1982 ) e 'riscoperta di Cousteau del mondo' (1986-1994). Con questi film, Cousteau e i sub sul Calypso mi hanno affascinato e catturato l'immaginazione del mondo con la loro filmati sott'acqua.
L'interesse suscitato dal film di Cousteau fatto SCUBA emozionante nel corso del 1960, come la corsa allo spazio, e il mondo dell'orologeria non era immune da questo entusiasmo. La tecnologia per fare casse per orologi resistenti all'acqua è stato in fase di sviluppo per tutto il tempo, e quasi ogni produttore di orologi ha introdotto un orologio subacqueo. Cousteau ei subacquei sulla Calypso può essere visto indossare una vasta gamma di orologi subacquei disponibili al momento, ei produttori anche ottenuto Cousteau coinvolto nella progettazione di nuovi orologi. Omega ha sviluppato una stretta relazione con Cousteau durante gli esperimenti Conshelf II, e nel 1970 ha sviluppato il Ploprof 600 con l'aiuto di Cousteau e COMEX. Questo orologio iconico può essere visto al polso di Albert Falco a Il mondo sottomarino di Jacques Cousteau, e ha influenzato come ero da questa serie ho dovuto avere uno troppo.
Omega Seamaster 600 - alias "Ploprof"
Quindi questo è come la mia passione per gli orologi di immersione d'epoca nata. Nel corso degli anni sono riuscito a raccogliere un paio, e posso ben caratterizzato da alcuni di loro nel mio blog nei settimane / mesi a venire. Non porto tutte le volte che probabilmente avrei dovuto, ma quando lo faccio è sempre speciale. La foto in alto della pagina mostra alcuni dei miei preferiti, e se dovessi scegliere solo uno sarebbe probabilmente gli Stati Uniti Divers Favre Leuba profondo blu nell'angolo in basso a destra (ci tornerò sicuramente scrivere un post sul blog su questo orologio a un certo punto), e quindi a tutti coloro che suggeriscono che sono in qualche modo ossessionato orologi immersione d'epoca, io offro la colpa direttamente ai piedi di Jaques Cousteau.
Jaques Cousteau indossa un sub 300T Doxa sulla Calypso
Se qualcuno è interessato a leggere di più su Jaques Cousteau, il Calypso, e gli orologi Cousteau e l'equipaggio indossavano, la funzione Monochrome è un favoloso lettura (altamente consigliato). E 'suddiviso in tre parti. La prima parte si concentra su se stesso Cousteau, seconda parte sugli orologi del 1960 e terza parte sulla orologi degli anni '70 e '80.